Corso Intermedio Kitesurf

Obiettivo:   AUTONOMIA !!!

questo corso è dedicato a chi si trova ad effettuare le prime partenze con la tavola ed ha come obiettivo di iniziare a navigare su entrambi i lati riuscendo a governare la direzione ed a modulare la velocità per cosí riuscire a navigare in tutte le andature.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

– ogni allievo viene seguito individualmente e l’istruttore rimane sempre vicino

– seguiti dalla barca di appoggio gli allievi possono esercitarsi per tutta la lezione senza tempi morti

– i caschi radio permettono all’istruttore di comunicare con l’allievo mentre naviga

– le esercitazioni si svolgono al largo, per avere il vento migliore e ampi spazi di sicurezza

– nel corso è compresa: tutta l’attrezzatura (kite, tavola, muta, salvagente, trapezio, ecc.), le spese gommone, uso docce e spogliatoi.

DURATA

Durante il corso si alternano momenti di teoria a terra ed esercitazioni pratiche in acqua, per un totale di 4 ore  effettive di lezione, a cui bisogna aggiungere i tempi di preparazione, l’uscita in barca, e l’alternarsi degli allievi (massimo tre), che permette di riposare e imparare dall’osservazione. Per portare a termine il programma quindi servono due giorni o più giornate, anche non consecutive.

PREZZO

La quota di partecipazione al corso base ammonta a 280 euro. Se non sei già nostro socio, calcola anche la quota di associazione in FIV annuale (20 euro tess ”scuolaVela”). Le quote vanno versate prima dell’inizio del corso.

PROGRAMMA DEL CORSO INTERMEDIO

– gestione del kite durante la partenza dall’acqua

– gestione della tavola e delle posture durante la partenza dall’acqua

– esercizi di partenza dall’acqua a terra con il simulatore

– gestione del kite in navigazione

– gestione della tavola in navigazione

– navigazione su entrambe le mura

– controllo della direzione e della velocità ( Orzare,Poggiare e mantenere la rotta)

– fermarsi in punti stabiliti

– norme di sicurezza e prevenzione

– regole di precedenza

– ripasso finale e rilascio attestato di livello

COSA SERVE

Saranno utili:

– costume e maglietta di cotone o lycra da tenere sotto la muta per le le esercitazioni in acqua, se si è già in possesso portare la propria muta,

– una giacca a vento per proteggerti dagli spruzzi quando si sta in barca;

– il necessario per una doccia una volta rientrati a terra.

DOVE

La Scuola Kitesurf opera principalmente su due affacci vicino a Roma.

Il Primo Spot è situato a Trevignano Romano sul Lago di Bracciano, appoggiati al circolo Centrovelico3V con affiliazione alla Federazione Italiana Vela. Grazie alla Federazione Italiana Vela abbiamo la possibilità di utilizzare le imbarcazioni per la Scuola Vela cosi offrendoti la massima sicurezza ed un ottima metodologia didattica velocizzando cosi l apprendimento.

il Secondo Spot è a Fregene / Maccarese sulla costa del Mar Tirreno. Qui tutto l anno facciamo Base al Gilda on th Beach che ci mette a disposizione spazi docce e spogliatoi, ma con il limite di poter uscire dallo spot fuori dalla stagione balneare (da Maggio a Settembre) e solo se si è a livello didattico dell autonomia personale.